Ecco un altro esempio di una incisione laser di stemma araldico in bianco e nero. Si tratta di una riproduzione da una immagine fornita dal cliente.

La marcatura laser permette di avere diverse tonalità in bianco e nero. Possiamo ottenere le sfumature nella marcatura laser facendo incisione laser a diverse frequenze.

Ora vi descriviamo il procedimento di incisione laser di stemma araldico in bianco e nero. Semplificando un poco il ragionamento: applicando al laser una potenza  maggiore otteniamo colori più scuri.

Il cliente in questo caso ci ha fornito una immagine peraltro di scarsa qualità del suo stemma araldico. Vuole inciderla in bianco e nero su un anello in oro.

Iniziamo scannerizzando l’immagine fornita. Abbiamo proceduto poi a pulire l’immagine digitale con programmi di fotoritocco. Quindi siamo passati alla riproduzione del file in formato vettoriale.

Eseguiamo questo procedimento “a mano” con appositi supporti informatici. Si tratta di un lungo lavoro di disegno che riprende e talvolta ritocca l’originale. Nel disegno originale infatti alcuni dettagli possono essere rovinati o imprecisi.

Miglioriamo quindi la definizione e il disegno stesso. Questo procedimento viene fatto su specifiche ricevute dal cliente. Se desidera una riproduzione fedele dell’immagnine riprendiamo esattamente i contorni della stessa. Se invece preferisce che l’immagine venga aggiustata, procediamo alla rettifica delle zone difettose.

A questo punto carichiamo il file ricavato con il software che gestisce la macchina per incisione laser. Procediamo poi a ridimensionare l’immagine in base all’oggetto da incidere. A quel punto facciamo una prova su un pezzo di metallo. Se tutto soddisfa le aspettative procediamo all’incisione definitiva.

A questo punto l’incisione è terminata. Ripuliamo l’anello da eventuali depositi carboniosi adoperando una spazzola di cotone ad alta velocità. L’anello con incisione laser è pronto per la consegna.

Siamo in centro a Verona, contattaci o scopri altre incisioni!